Trucioli Depolverati per lettiere
Trucioli per lettiere
Il truciolo è un residuo di metallo o legno che si ottiene durante la lavorazione di un pezzo, sottoposto ad un'asportazione di materiale.
Mediante l'utilizzo di alcune macchine utensili e di attrezzi, assume il caratteristico aspetto di ricciolo (nella tornitura) o di elicoide (nella foratura).
La struttura continua di questi residui è dovuta alla caratteristica della relativa tecnologia di lavorazione, creando un'asportazione ininterrotta del materiale. Il truciolo assume invece forme diverse nell'asportazione discontinua, quale ad esempio la piallatura.
Visible quality
E' particolarmente indicato per soggetti affetti da problemi respiratori, infiammazioni o fenomeni allergici. Ha una buona resistenza alla calpestazione ed alti effetti coibenti nelle escursioni termiche, è una vera spugna naturale quattro volte superiore alla paglia. Ottimo come lettiera per equini e bovini.
E' anche utilizzato per la nidificazione dei conigli.
E' confezionato in sacchi di poletilene di cm. 40x40x80 il cui volume sfuso è di circa 4 volte il volume pressato, (non contiene scaglie di legno).
QUALITA'
Nessun fenomeno tossico - massima igiene
Gli animali sono molto esposti alle infezioni e ai fenomeni tossici per la presenza di batteri presenti nella lettiera. Le analisi chimiche-batteriologiche effettuate e il riscontro con la ns. clientela hanno evidenziato che l'eco truciolo prodotto dalla Emma Industrie srl rappresenta, in termini di sanitizzazione, la soluzione più efficace per i vostri cavalli.
Inoltre, i riccioli di eco truciolo non vengono ingeriti dal cavallo, come avviene con la paglia e la pula di riso, che causano l'eterno ciclo del reingerimento dei colibatteri presenti nelle deiezioni.
Questo tipo di lettiera viene raccomandato dai veterinari per i soggetti affetti da problemi respiratori.
Una spugna naturale, quattro volte superiore alla paglia
L'eco truciolo è una vera spugna naturale fino a quattro volte superiore alla paglia. I suoi riccioli hanno un tasso minimo di umidità che per effetto del loro potere igroscopico, permettono un eccezionale assorbimento e mantengono più asciutto e pulito il box e il vostro cavallo.
L'eco truciolo riduce anche il coefficiente ammoniacale dell'urina ed evita che, quando è rinchiuso per lunghi periodi, il vostro cavallo possa accusare sintomi di grande malessere e insofferenza sia respiratoria che oculare.
Economico
La lettiera eco truciolo, rimanendo soffice, determina un notevole risparmio poiché le quantità da utilizzare in un box sono inferiori a quelle di altri prodotti, come la carta e la paglia anche palettata, perchè se calpestate si riducono di spessore e diminuiscono la sofficità della lettiera aumentando quindi il consumo per ripristinarla.
Con la lettiera eco truciolo, i box non necessitano di un ricambio giornaliero, risparmiando così sia nell'impiego di mano d'opera che di materiale. Il vostro cavallo resta pulito e richiede un minor tempo per la tolettatura